Nota: questa è in parte una recensione più vecchia che ho scritto dieci anni fa su Amazon.com. <br/> <br/> Questo film è uno dei migliori film d'azione realizzati negli anni settanta e fine anni sessanta. Rimane lontano dalla predica anti-establishment così popolare in quel periodo e passa per la classica azione hard-boiled. Come notato da altri, esplora anche i concetti di onore e amicizia. <br/> <br/> In questo periodo molti degli uomini più importanti di Hollywood che erano stati dei veri stalloni negli anni Quaranta e Cinquanta (Robert Mitchum, Bill Holden, Brian Keith) stavano girando alcuni film superiori con script intelligenti. La Yakuza non fa eccezione. In questa storia ci sono due culture selvaggiamente diverse che si scontrano, ma che trovano molto in comune. Due uomini volitivi e di principi che lavorano insieme, anche se all'inizio non amano l'un l'altro, devono sempre lavorare per rimanere fedeli ai loro principi mentre affrontano il mondo in cui vivono e altri che non lo sono. <br/> <br/> Alcuni potrebbero trovare il messaggio che la violenza e la vendetta hanno un posto nello schema delle cose e possono essere purificanti, per essere inquietanti. Bisogna capire che questa storia parla di due guerrieri (essenzialmente). Il puro guerriero aspira alla perfezione in molte attività, ma il pacifismo non è uno di quelli. Quando uno viene tradito, la retribuzione deve essere data al traditore e talvolta l'onore può essere ripristinato solo tagliando il dito. <br/> <br/> Per un osservatore occidentale molto di questo è inconcepibile - siamo tutti troppo illuminati . Diversi anni fa mia moglie ha guardato questo film con me e la sua risposta è stata "grossolana". Adora i film di Arma letale, che hanno tanto sostanza per loro quanto lo zucchero filato. La Yakuza è un film molto più solido in cui la violenza ha un posto. L'ho trovato sobrio e non gratuito. Non si concede la morte e il caos per se stessi.Appena notato quando fu pubblicato per la prima volta nel 1975, il film ha dato vita a numerose imitazioni. Per esempio Black Rain che è un film d'azione prodotto in modo bello e divertente, ma una volta che guardi The Yakuza lo vedrai per quello che è - un'imitazione. Uno che stava tentando di catturare gli elementi superficiali senza coprire i maggiori punti di approfondimento. Guarda questo film se ne hai la possibilità. Potresti essere sorpreso. & quot; The Yakuza & quot; è uno di quei film introduttivi lenti che sembra un puro melodramma, ma poi si trasforma drammaticamente in azioni a pieno titolo servite con un lato di vendetta. Il regista Sydney Pollack non ha timori di educare l'osservatore anonimo nel mondo della cultura giapponese, in particolare quello del famoso Yakuza. Robert Mitchum è il nostro protagonista, mentre viaggiamo in Giappone per aiutare un amico, ricongiungersi con la famiglia e alla fine abbattere un sacco di gangster. Questo film inizia come un semplice viaggio, tutte le fermate normali sono fatte e le corde del cuore emotive sono tirate - inizialmente è noioso. L'introduzione di Pollack non solo nel mondo della Yakuza, ma anche nel passato di Mitchum con i nostri personaggi di maggioranza inizialmente sembrava pesante. Mentre era facile seguire questi personaggi, era necessario altro per rendere la nostra interazione con loro più allettante o più pertinente. Il primo atto di questo film esce dal cancello, senza speranza di finire la gara. Mitchum è divertente come un uomo esperto della cultura giapponese, e poiché non conoscevamo tutto il suo passato, è accattivantemente malizioso. I suoi amici, la sua possibile figlia, i suoi legami con i gangster, mi tenevano gli occhi incollati allo schermo, anche se l'inizio del viaggio mi faceva impazzire. Quindi, & quot; The Yakuza & quot; cambiato. <br/> <br/> Quello che era all'inizio era questo viaggio poco interessante dal punto A al punto B nel passato di Mitchum, improvvisamente (e sorprendentemente) trasformato in questo film d'azione, equipaggiato con doppio-squarcio, caos e deliziosamente sequenze di combattimento coreografate. Sembrava che Mitchum volesse alzarsi in piedi prima di sparare una pistola per tutto il film, e io non lo biasimo, ma il ritmo ha dovuto drasticamente essere più veloce. Poi Pollack ci ha presentato, a chi molti considerano la "stella" di questo film, Ken Takakura. La mia prima introduzione a quest'uomo, mi è stato lasciato desiderare di più. Il suo sguardo di pietra, l'ego pensoso, il passato sconosciuto (sia in questo film che in un attore) hanno portato una nuova pagina a questa storia. Il suo atteggiamento tranquillo ci ha permesso di capire la cultura giapponese della Yakuza e comprendere l'orgoglio che segue. Mentre Takakura entra in questo film, cambia. Porta la vita in un dramma altrimenti riciclato - e penso che Pollack lo sappia. Quando è possibile usa Takakura e intesse una trama che a volte si sente più su Takakura che su Mitchum. Forse il lavoro dell'abilità di recitazione di Takakura, o più l'abilità che un giovane Paul Schrader aveva avuto prima di "Taxi Driver"; - Questo film diventa un film importante dopo che Takakura è stato coinvolto. <br/> <br/> Devo ammettere che questo film ha richiesto più riprese, specialmente con l'introduzione pigra. Non ero stato venduto a Mitchum, cercando di capire la sua relazione con tutti gli altri che lo circondavano - e mi chiedevo perché in quaranta minuti non avessimo ancora presentato correttamente la Yakuza. Poi, come una fenice nella notte - arriva Takakura, e ci viene consegnato un film potente pieno di tradimento e conseguenze. La direzione di Pollack, proprio come il personaggio di Mitchum, richiede un momento per riscaldarsi, ma in pieno svolgimento, Pollack capisce cosa sta facendo e esegue senza perdono. & quot; The Yakuza & quot; è un film brillante, uno di quei classici film degli anni '70 che immaginavo di guardare da bambino e di trovare rispetto per la Yakuza. Mi piace cosa & quot; Goodfellas & quot; era negli anni '90, & quot; The Yakuza & quot; crea quella stessa atmosfera, ma probabilmente è meno vista. Il mio suggerimento: arrancare per i primi trenta minuti e prepararsi per un film che richiede un'altra visione, un'attenzione ai dettagli e una combinazione di intrigo sia di recitazione che di direzione potente. & quot; The Yakuza & quot; è stato impressionante. <br/> <br/> Voto: **** su ***** Ci sono alcuni seri problemi con il film dalla sceneggiatura alla produzione. Iniziamo dalla sceneggiatura. <br/> <br/> Inizia pian piano e noiosa.C'è una scena di apertura piatta che un membro della Yakuza offre il suo servizio al capo del mob in Giappone, segue con crediti di apertura eccezionalmente lunghi e poi di nuovo una scena piatta conduce a un'altra. Nulla accade veramente fino a quasi metà del film e in quel momento scommetto che metà del pubblico deciderà di non sprecare altro tempo. Quando l'azione ricomincia, c'è un altro fatto sorprendente al lato negativo. Non doveva essere un tipo di film di Kill Bill in cui un bravo spadaccino uccide un esercito senza ottenere un graffio e apparentemente questo è ciò che sta accadendo. Non mi aspettavo davvero che il film diventasse irrealistico, ma ciò che mi ha davvero infastidito è che l'eroe del film stava invecchiando Robert Mitchum (Kilmer), a 57 anni era già in cattive condizioni, vedendolo potevo Sogni facilmente di un attacco di cuore! Come mai questo 57 anni e 75 anni che ha un infarto miocardico riesce a sparare e uccidere tutti come John Wayne sui trent'anni? Anche la Yakuza sembra un esercito di zombi senza cervello … Ha senso, è meglio se l'eroe è quel vecchio peto altrimenti il film sembrerebbe ancora peggiore di quello che era già. Kilmer e Tanaka riuscirono a uccidere facilmente l'esercito di yakuza zombie, kilmer attaccato con pistole che rappresentavano gli USA e Tanaka con la spada samurai che rappresenta il Giappone e, a proposito, apparentemente il Giappone non ha la polizia. Le persone vengono uccise dagli americani bianchi in luoghi pubblici eppure camminano liberi nessuno che li cerchi, non è fantastico? <br/> <br/> Anf finalmente il climax post … Post climax dovrebbe essere breve e dolce, mostrando come stanno i personaggi dopo la fine dell'azione, ma a quanto pare il post climax di questo film è stato un episodio a sé stante! quasi 25 minuti noiosi !!! <br/> <br/> Questo film potrebbe essere una discesa se non eccezionale con una sceneggiatura più veloce e più corta e ovviamente una migliore selezione del cast ma, per quello che è, appartiene alla hall of fame di peggio film di sempre! Ho poco da dire oltre a essere un appassionato di cinema e questo potrebbe essere il miglior film che abbia mai visto. Oh, ho guardato film per 60 anni. Nel caso qualcuno pensi che non abbia visto niente. Questo era probabilmente inteso come un "arty & quot; thriller del crimine, ma fallisce su entrambi i fronti: ci sono pochi brividi e non abbastanza sostanza. Il ritmo incalzante rende difficile sedersi, e le scene d'azione occasionali sono troppo poco curate e messe in scena in modo confuso per offrire molti compensi. Almeno il livello di recitazione è alto. (**)
Faymark replied
333 weeks ago